mercoledì 20 febbraio 2013

Tiberio



Questo è il corto che abbiamo fatto, la mia classe ed io, durante il corso di animazione alla Scuola di Comics. Ci sono voluti due anni e qualche mese extra per portarlo alla fine,  ma alla fine ce l'abbiamo fatta, e ne sono felicissimo! Lavorare in team è stato faticoso per molti versi, ma senza dubbio è stimolante e ora, a corto concluso, devo dire che è stata un'esperienza molto utile, che porta a smussare alcuni lati del proprio carattere in funzione di un obiettivo che da soli è impossibile raggiungere. 
Si è accesa la mia vena nostalgica, era inevitabile suppongo.
Meglio che smetta di scrivere, prima però devo ringraziare  i compagni del mio corso e tutti i docenti visto che senza di loro Tiberio non sarebbe mai nato.
Eccolo qui, Tiberio. Spero vi piaccia, alla prossima!

Qui vi metto i link ai blog dei miei compari animatori (non ci sono proprio tutti, solo chi è incappato nella rete di blogspot):
Ruggero Foschi

e in ultimo cito il talentuoso Massimo Di Leo che si è occupato della colonna sonora, grazie!


8 commenti:

  1. Mi piace è una storia molto dolce :)
    Complimenti avete fatto un gran lavoro!

    RispondiElimina
  2. Bravi, è un lavoro faticoso e lungo ma poi da soddisfazioni! Ma tu hai fatto solo le animazioni o anche qualche background? Che software avete usato? Mi viene voglia di ricominciare ad animare... Per gioco eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti abbiamo fatto un po' di tutto :) questo è stato un altro aspetto abbastanza duro, perché ovviamente nessuno può fare ottimamente tutto (o comunque non alla prima esperienza!) ma comunque deve sforzarsi di fare del suo meglio.
      Noi abbiamo usato sia toonz per le scansioni e il montaggio, che toonboom per ombre ed effetti vari, io toonz l'ho odiato :D toonboom secondo me è molto più bello come programma, tra l'altro è mille volte più intuitivo!
      C'è da dire che il nostro corto è fatto in gran parte a mano, a livello di software si aggiunge poco (colori e ombre), so che invece i nuovi allievi animano direttamente con toonboom, devo dire che le poche cose che ho visto sembrano molto belle! (si vede che mi piace toonboom?)

      Elimina
    2. Scusa, rispondo in ritardo: anch'io, per quel poco che l'ho usato ho odiato toonz, ma più che altro la parte difficile la gestiva una mia compagna ( io non avevo fatto il corso, studiando 3D), e a me è toccato scansionare, pulire e colorare tutte le sue animazioni... Con lo scanner che ogni tanto si mangiava un foglio ahaaaaaaah, che incubo!
      Toonboom invece non l'ho proprio mai usato, ma sai cosa dovresti provare? TV Paint!

      Elimina
    3. anche quel lavoro con toonz è un lavoraccio! Io l'ho fatto poco ma ho visto i miei colleghi faticare parecchio, e lo scanner ARGH quanto odio! Tv paint non lo conosco, ora cerco info su google immediatamente! (scusa il megaritardo!)

      Elimina
  3. Che bel corto... ;)
    Chi fa animazione, per me, ha una marcia in più! Ci vuole tanta pazienza (che non ho) a vederne i risultati, e, soprattutto, trovo difficile cimentarmi nella regia.
    Scarrellate, zoom e altro mi mettono in confusione! :)
    In vita mia ho animato mezzo secondo di una tipa che camminava... mi stava sanguinando il cervello! O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero di pazienza ce ne vuole molta, ma ti assicuro che si acquisisce col tempo (e con le crisi di nervi, in effetti :D)
      Hai ragione, fa sanguinare il cervello, ricordo le prima cose (tipi che camminano, tipi che saltano...) ci mettevo le giornate intere per fare un decina di disegni!

      Grazie! Sono proprio contento che ti sia piaciuto!

      Elimina